“BioLab” (Natura e Scienza)

0
410

Nell’immobile appositamente messo a disposizione dell’Ecomuseo dal Partner Comune di Acicatena e utilizzando l’abbondante materiale espositivo messo a disposizione di aderenti al Patto di comunità dell’Ecomuseo “Antico Bosco di Jaci” (Vedi Punto 5.2 Raccolte e collezioni disponibili) il Laboratorio in argomento svilupperà i seguenti Percorsi espositivi:

• Origine della vita

dal big-bang alla comparsa delle prime forme di vita, alla comparsa ed evoluzione delle specie

• Il Pianeta degli Insetti

In una successione di diorami e applicativi multimediali, saranno rappresentati – ove possibile anche con la partecipazione di esemplari viventi – aspetti caratterizzanti il mondo degli Insetti. In particolare: … diversità, dimensioni, habitat, adattamenti, mimetismo,… tipi di movimento, predazione, metamorfosi, ovideposizione, … canto, ruolo negli ecosistemi, … organizzazione sociale, … rapporti con l’uomo, etc.

Materiale espositivo

Insetti: collezione scientifica di esemplari veri (oltre 8.000) appartenenti a vari ordini di Insetti di Sicilia e del mondo Prof. Angelo Messina.

Il Mondo dei Molluschi

Dalle forme fossili a quelle viventi, sarà rappresentato il percorso evolutivo di questo importantissimo phylum di animali, illustrandone gli adattamenti, gli aspetti della biologia, i rapporti con l’uomo, ecc.

La mostra prevede la ricostruzione di ambienti e di paleoambienti tipici con l’opportuno inserimento in esposizione di esemplari fossili, vivi e di modelli misti (conchiglie con la ricostruzione delle parti molli).

Materiale espositivo

Molluschi: raccolta di conchiglie di Molluschi Gasteropodi e Lamellibranchi di Sicilia e del mondo (oltre 200 esemplari) Prof. Angelo Messina

• Storia dell’uomo

Breve storia naturale del genere umano,

• Natura@Uomo show

Spettacolo multimediale dedicato alla Natura e all’Uomo nella Natura.

Rappresentazione di immagini scenografiche e video spettacolari di ambienti ed eventi naturali…di piante ed animali…ed ancora di personaggi, tradizioni, artigianato, prodotti tipici, …, …musiche e canti popolari.

Materiale espositivo

Videoteca di carattere didattico e divulgativo riguardanti Parchi e Riserve nazionali e regionali, Fauna e flora, Ambienti, Tradizioni, Prodotti tipici, Ecogames, etc. – Oltre 1.500 cd e 200 video di proprietà di proprietà di ComunicaIn.

Diateca di immagini di Animali, Piante, Fossili, Minerali, Paesaggi, Testimonianze culturali – Oltre 3.500 immagini originali in diapositive e digitali di proprietà del proponente Prof. Angelo Messina.