“ScuolAmbiente” (Natura e Tecnologia)

0
366

L’attuazione del Laboratorio Museale e di Esperienze “ScuolAmbiente” consentirà lo svolgimento di attività primariamente finalizzate alla incentivazione ed organizzazione del flusso turistico verso itinerari dell’Ecomuseo che si qualificano per la presenza di siti con spiccate caratteristiche di naturalità (Parchi, Riserve Naturali, SIC, ZPS).

Svolte in sinergia con vari soggetti, pubblici e privati – Enti gestori di Aree Protette, Istituti scolastici, università, enti locali, centri di ricerca, aziende, associazioni, accademie, etc. – le attività di “ScuolAmbiente” saranno organizzate per promuovere la divulgazione delle conoscenze nel campo della biologia ed in quello della tecnologia sottolineandone in particolare il parallelismo ed illustrandone le principali tappe evolutive nel tempo.

Inoltre, particolare attenzione sarà rivolta a settori chiave dell’attività antropica (acqua, energia, rifiuti) con l’intento di promuovere il rispetto consapevole per l’ambiente attraverso percorsi conoscitivi e formativi integrati.

Con tali finalità, ScuolAmbiente si prefigge di organizzare i percorsi espositivi appresso specificati formulati per un target differenziato, che va dagli alunni delle scuole materne agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, fino a quelli universitari, compresi quelli della 3a età.

I giocattoli incontrano la scienza

Sarà allestita un’ampia sala-laboratorio in cui gli exhibit dedicati ad esperimenti elementari di fisica si alternano con postazioni in cui con l’ausilio di giocattoli vengono illustrati in maniera interattiva ii principi fisici del loro funzionamento.

Importanti fenomeni fisici, chimici, geologici, biologici della Natura vengono proposti mediante giocattoli, modellini, ricostruzioni grafiche animate in 3D ….

Movimento negli animali e sistemi di trasporto antropici

Il percorso espositivo rappresenterà anche con il supporto di idonee teconologie multimediali di animazione le differenti tipologie di movimento negli organismi animali (deambulazione, salto, nuoto, volo, etc.) mettendoli a confronto con l’evoluzione tecnologica dei sistemi di trasporto antropici.

Suoni della natura e sistemi di comunicazione

Utilizzando adeguate teconologie multimediali di animazione, questo percorso espositivo illustrerà i diversi modi di comunicare degli organismi viventi confrontandoli con l’evoluzione tecnologica degli strumenti di comunicazione sviluppati dall’uomo.

Materiale espositivo

Audioteca: Suoni e canti di animali: Insetti, Mammiferi, Uccelli – Registrazioni riguardanti oltre 150 specie di proprietà di ComunicaIn