L’istituzione dell’Ecomuseo Antico Bosco di Jaci è stata richiesta alla Regione Siciliana nell’aprile del 2019 dal Codacons – Coordinamento di Associazioni per la tutela dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori –a nome di un folto partneriato di soggetti pubblici e privati ai sensi della Legge Regionale 2 luglio 2014 n. 16 Istituzione degli Ecomusei della Sicilia (Gazz. Uff. Reg. sic. 11 luglio 2014, n. 28, S.O. n. 22).
Scopo fondante dell’iniziativa è la creazione di una rete operativa delle eccellenze espresse dal territorio in cui i portatori di interesse, pubblici e privati, nel rispetto delle proprie individualità e competenze ma in un’ottica di sistema, si impegnano per dare il proprio contributo per il recupero, il rilancio e lo sviluppo del territorio. Un vero e proprio laboratorio sociale dove, con la partecipazione attiva e il coinvolgimento della comunità, si opera per salvaguardare il passato ma soprattutto per progettare un futuro.
All’interno della progettualità ecomuseale, il “territorio” emerge nelle sue componenti come un sistema di valori e di relazioni, come il prodotto di una specifica e irriproducibile storia. Le realtà locali divengono interpreti insostituibili per affrontare in modo efficace, risolutivo ed equo i grandi e i piccoli problemi connessi con la conservazione di un eccezionale patrimonio naturalistico, paesaggistico e culturale, materiale e immateriale, per definire processi di sviluppo fondati su criteri di sostenibilità.
In pratica un Ecomuseo può essere considerato una porzione della Rete Ecologica Siciliana attuata mettendo a sistema portatori di interesse e gestori di eccellenze in essa comprese e che ne costituiscono i nodi principali. La sua costituzione non richiede né nuovi confini, né nuove regole, ma è soprattutto un nuovo modo di pensare e di operare.
Comuni, Università, Accademie scientifiche e culturali, Associazioni ambientaliste, culturali, sociali, di categoria, di volontariato, club services; ed ancora, imprenditori, liberi professionisti, studiosi ed esperti.
Tutti noi abbiamo sottoscritto il Patto di Comunità per l’istituzione dell’Ecomuseo del quale condividiamo la mission.
Obiettivo
In un’ottica di sistema e nel rispetto delle individualità e competenze l’obiettivo primario è la creazione di una rete per il recupero, la promozione e la fruizione ecosostenibile del patrimonio culturale e naturalistico del territorio dell’Ecomuseo Antico Bosco di Jaci.
Soggetto proponente
Codacons – Coordinamento di Associazioni per la tutela dell’ambiente e dei diritti
degli utenti e dei consumatori
Referente
Angelo Messina
Comuni
- Aci Catena
- Acireale
- Catania
- Catania Città Metropolitana
- Riposto
- San Gregorio
- Santa Venerina
Università
- Dip.to Scienze politiche e Sociali
- Dip.to Scienze Umanistiche
Associazioni
- Codacons Sicilia
- Movimento Azzurro
- Scuola Nazionale d’Ambiente
- La Misericordia
- Università Popolare “Giuseppe Cristaldi”
- Proforma
- Radiusu
- Consaambiente
- Lega difesa del cittadino
- Utenti dei Servizi radio Televisivi
- Articolo 32, Ass. italiana per i diritti del malato e del cittadino
- Agriturist Sicilia
Centri di formazione e ricerca
- Chi.S.A. (Centro studi “Chimica, Sviluppo Ambiente) (Catania)
- Istituto Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB) CNR (Catania)
- Istituto di Chimica Biomolecolare (ICB) CNR (Catania)
- Accademia Eraclitea
Enti gestori Area Protetta
- Reg. Sviluppo Rurale e Territoriale, gestore RN “La Timpa”
Accademie culturali
- Accademia Gioenia di Scienze Naturali (Catania)
- Accademia Zelantea (Acireale)
Istituti scolastici
- Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Catania
Club Services
- Lions Club Catania – Vallis Viridis
- Lions Club Acireale
Musei e Strutture espositive private
- Villa Manganelli Biscari (Viagrande)
Società di servizi
- ComunicaIn
- Xenia Progetti
- Sirio Viaggi S.a.s.